
Consulenza organizzativa e formazione | Counselor Filosofico
- €65.00 - €75.00 / ora
- Italia
- Salva
Sono un Counselor Filosofico e una formatrice in ambito soft skills.
Come Counselor Filosofico il mio compito è accompagnare le persone, grazie all’aiuto del pensiero e della filosofia applicata alla vita, nei momenti di difficoltà in cui emergono problemi che ostacolano il flusso esistenziale o si rende necessaria una riflessione approfondita su specifiche idee e situazioni.
Il mio aiuto consiste:
- Nell’affrontare il problema analizzandolo, chiarificandolo, comprendendone la struttura e il funzionamento;
- Nel capire il contesto in cui il problema si inserisce, ricostruendone tutti gli elementi (che spesso sfuggono) e tutti i soggetti coinvolti;
- Nel valutare come e quanto ogni elemento si intersechi con gli altri fattori della vita;
- Nel comprendere quale sia la visione del mondo (ognuno ha la propria!) e a quali valori, aspettative, giudizi, pensieri faccia riferimento e vedere come può essere modificata e cosa questo comporti;
- Nell’individuare le strategie migliori per risolvere il problema;
- Nell’imparare a fare scelte e a prendere decisioni;
- Se il problema non è risolvibile, nell’imparare a convivere con esso senza esserne dominati;
- Nell’avviarsi alla ricerca del senso della vita.
Il Counseling Filosofico, inoltre, per sua natura mira non solo alla risoluzione dei problemi concreti nel “qui ed ora”, ma anche al raggiungimento della saggezza: un concetto filosofico tanto antico quanto concreto, perché si tratta della capacità di comprendere il mondo e se stessi per imparare a vivere in una prospettiva di felicità.
A chi mi rivolgo?
A chiunque lo desideri, indipendentemente dalla sua condizione, età, genere, formazione, cultura…
Non è necessario avere una preparazione filosofica: il Counseling Filosofico è aperto a tutti.
Gli incontri possono essere tenuti con:
. un solo consultante,
. una coppia,
. un gruppo.
Come si svolge?
Attraverso gli strumenti del dialogo e del pensiero, all’interno di una relazione empatica e paritetica, il Counselor Filosofico aiuta il suo consultante a chiarificare e risolvere il suo problema, accompagnandolo verso una soluzione autentica.
Quanto dura?
Ogni incontro dura 45 minuti circa, ma è possibile concordare durate superiori (non oltre le due ore) per incontro.
In merito all’ambito Consulenza Hr – di processo e di formazione soft, ho un’esperienza ventennale in ambito aziendale all’interno di diverse funzioni in società che operano nel settore industriale, dei servizi e nel commercio, assumendo, nelle differenti posizioni, responsabilità diverse e crescenti, sempre con un focus mirato agli aspetti di formazione e di innovazione.
Ho acquisito e consolidato competenze nelle aree di produzione, qualità ed organizzazione e gestione delle risorse umane, gestendo in prima persona progetti di implementazione, sviluppo e formazione, acquisendo così un know how specifico nella gestione di situazioni complesse in rapido cambiamento.
Nello specifico, attuo progetti volti alla creazione o allo sviluppo della cultura aziendale con lo scopo di prendersi cura delle Persone ad ogni livello, progetto ed erogo corsi di formazione volti allo sviluppo delle competenze trasversali, gestisco e supervisiono progetti relativi a Compensation&Benefit e Salary Review, progetto percorsi di valutazione del personale attraverso Performance Appraisal che promuovano dialogo e comunicazione tra leader e collaboratori.
In merito all’area qualità, creo progetti che promuovono una evoluzione del mindset delle Persone lavorando su temi come le non conformità e la gestione dei reclami.
Da questo deriva poi un’analisi dei processi con lo scopo di promuovere il miglioramento continuo e la produzione (ma non solo, anche il pensiero) snella.
Tutte le attività prevedono anche una relazione e la misurazione dell’efficacia.
Il mio metodo combina Mondo Zen e Filosofia e ha lo scopo di partire dall’interno delle Persone e dei processi, allenando la capacità di vedere le cose così come sono, prestando una forte attenzione al presente. Creando relazioni di fiducia e momenti di ascolto, il mio compito è quello di supportare nel processo di individuazione delle problematiche reali attraverso la conoscenza di sé, promuovendo l’evoluzione personale sviluppando un nuovo approccio verso il mondo (aziendale e non), più concreto e reale, che sappia dare ai partecipanti gli strumenti giusti per vivere bene e raggiungere gli obiettivi, aziendali e personali.
Lavoro anche come Temporary, in tutto il territorio italiano, per supportare le aziende nella creazione di una solida area HR che permetta lo sviluppo e la formazione dei collaboratori, al fine di far evolvere i processi in un’ottica di miglioramento continuo.
0
Progetti in Corso
0
Servizi in Corso
0
Progetti Completati
0
Servizi Completati
0
Progetti Annullati
0
Servizi Annullati
* Clicca sul pulsante per segnalare una richiesta
Contatta